Michele Pironti. Da Montoro per l’Italia

Claudia Lo Blundo Giarletta

Sotto la penna dell'autrice, la vita di Michele Pironti, nativo di Misciano, si svolge quasi fosse un romanzo. Inserite nel contesto storico-politico del 1800,vengono narrate le vicissitudini che, per le sue attività di avvocato e giornalista, causarono a Michele Pironti un arresto durato dieci anni, vissuti nelle galere borboniche, prima di vedere realizzato il sogno suo e di tanti liberali: l'unità d'Italia, non più suddivisa tra regnanti esteri e Stato Pontificio, ma sotto un unico Re italiano.

Informazioni sul libro
Dettagli
Autore:
Editore: Kernel editing division
Anno di Pubblicazione: 2014
Lunghezza: 134p
ISBN: 9788890396557
Prezzo di listino: € 13,90
Info Autore
Claudia Lo Blundo Giarletta

Nata a Roma da genitori siciliani, cresce a Palermo dove consegue la maturità magistrale presso l’istituto F. Aprile, quindi il consegue il titolo di Assistente Sociale e, pur se ormai in pensione, consegue la Laurea in Servizio Sociale
Ha svolto l’attività di Servizio Sociale a Mercato San Severino ASL SA 2.
La professionalità e lo spirito di abnegazione che l’ha contraddistinta durante i suoi anni di attività, da parte degli Enti locali Provincia di Salerno, Comune di Mercato S. Severino e Distretto 97-ASL SA2, le è valso la pubblicazione di un lavoro di ricerca sull’adozione, già primo premio ad un concorso internazionale, dal titolo La Culla Vuota.
Claudia Lo Blundo Giarletta sin da giovane ha abbinato alla sua professione l’attività parrocchiale quale catechista e per 12 anni quale Presidente di una Associazione cattolica femminile nella sua attuale Parrocchia di residenza.
Quale Assistente Sociale ha collaborato ai settimanali femminili Tempo Donna e Donna Moderna.
Da oltre quindici anni scrive sul mensile indipendente l’idea pubblicato in Montoro Inferiore (Av).
Oltre la citata Ricerca "La Culla vuota" ha pubblicato:
"Lei incomprensibile o incompresa", una raccolta di racconti al femminile.
"Ritorno alle radici", romanzo
"Cardinale Ruffini Pastore e Padre" una biografia sul Cardinale Ruffini Arcivescovo di Palermo a 40 anni dalla sua morte (con Presentazione di Sua Eccellenza Mons. Gerardo Pierro, Arcivescovo di Salerno).
Ha in fase di stampa una raccolta di fiabe.
Ha partecipato a Concorsi letterari conseguendo primi premi e la pubblicazione dei lavori presentati.

Avviso: Alcuni dei link nella pagina sopra sono "link affiliati." Questo significa che se fai click sul link e procedi all'acquisto del prodotto, l'autore del sito riceverà una commissione da affiliato.